content-marketers-guide-to-google-analytic-fbs

INFOGRAFICA – L’ABC di Google Analytics

Google Analytics è uno degli strumenti più importanti ed efficaci messi a disposizione del digital marketer: più meno ogni professionista del settore ha un’infarinatura dello strumento, ma conoscerlo davvero a fondo è caratteristica di pochi.

In questa infografica, creata da Orbit Media Studios, viene mostrato “l’ABC” di Analytics in riferimento soprattutto al lavoro di content creation, nel quale lo strumento di Google diventa alleato fondamentale: chi si occupa di contenuti, infatti, non può fare a meno di basare il proprio lavoro di volta in volta sui dati precedenti, così da migliorare costantemente la propria strategia. Continua a leggere…

facebookiq_holiday2q016_infographic-1

I 5 consigli di Facebook IQ per le festività 2016

Siamo solo a Settembre, fa ancora caldo e sino a ieri si andava in spiaggia: sicuramente è ancora troppo presto per pensare alle festività, vero?

E invece non è così. Ogni anno la stessa storia: chi non si è mai ridotto all’ultimo minuto non solo per i regali, ma anche per le proprie strategie festive?

Facebook IQ lo sa bene e a fine luglio ha rilasciato una ricerca molto interessante per aiutare tutti i ritardatari a cambiare le cattive abitudini, mettendo da parte costumi e occhiali da sole per tempo: si tratta della ricerca globale sulle festività 2015, con consigli su come organizzarsi per il prossimo periodo festivo traendo insegnamento dai comportamenti degli utenti durante lo scorso anno.

I dati sono il risultato di una ricerca commissionata a Ipsos, effettuata su 21.511 persone maggiorenni in 17 nazioni, unita ai dati di utilizzo di Facebook e Instagram durante il periodo Novembre 2015 – Gennaio 2016.

Continua a leggere…

social-media-newsroom-24

Social Media Newsroom #24 – Di cosa parlano i tuoi amici su Facebook? – iPhone 7 e Instagram – nuovi targeting su Pinterest

Tornati dalle vacanze e a corto di news riguardanti i social media? Ci pensiamo noi!

Ecco di ritorno la nostra rubrica dedicata alle ultime news dalle piattaforme social, per questa volta in versione light. Enjoy!

Facebook

  • Di cosa parlano i tuoi amici? Te lo dice Facebook.
    Facebook, spaventato per il calo di condivisione di contenuti originali da parte degli utenti, sta inventando nuovi modi per intrattenere e coinvolgere il proprio pubblico; uno di questi è in fase di test e riguarda le conversazioni dei propri contatti: sulle nostre home sarà visibile infatti la nuova sezione “di cosa parlano i tuoi amici”, che raccoglierà le conversazioni più importanti pubblicate dai nostri contatti, mostrando anche il numero di commenti ricevuti.
  • Prefetching.
    Facebook ha introdotto una nuova funzionalità chiamata “Prefetching” per migliorare la fruizione dei contenuti da mobile: si tratta del pre-caricamento dei link relativi a Facebook ads in modo da renderne l’apertura sino a 29 volte più veloce. La notizia sul blog di Facebook.

Continua a leggere…

instagram numbers info(1)q

INFOGRAFICA – Instagram in numeri

Vacanza significa foto, e le foto, per tradizione, vengono condivise con amici e familiari. Una volta non si vedeva l’ora di invitare ospiti a cena per mostrare loro le immagini dei luoghi meravigliosi visti e delle esperienze vissute in lidi più o meno remoti. Adesso, grazie ai social media, possiamo saltare i convenevoli e mostrare dettagliatamente, giorno per giorno, le immagini delle nostre vacanze.

Il canale preferito dall’utenza rimane Facebook, base indiscussa per tutti gli utilizzatori di social media, ma la piattaforma di condivisione immagini più famosa del web è Instagram: anch’essa di proprietà di Mr. Zuckerberg, è uno dei canali social con tasso di crescita più elevato (insieme a Snapchat) e può vantare ben 500 milioni di profili, 300 dei quali vengono utilizzati quotidianamente. Se già il tragitto tra casa e lavoro viene immortalato giornalmente da questa miriade di utenti, possiamo solo immaginare cosa sia accaduto durante le vacanze: in attesa di dati di utilizzo più certi, possiamo comunque scommettere senza timore alcuno sul fatto che Instagram sia stata una delle app sempre a portata di dito nei dispositivi mobile dei vacanzieri 2.0.

La usiamo, la amiamo, effettuiamo l’accesso ogni giorno: ma chi sono gli utenti medi che l’hanno resa così famosa? Un’infografica di younity svela qualche dato demografico in più. Continua a leggere…

estate-d4b

Buone vacanze!

Data For Business rimarrà chiusa per ferie dal 16 al 31 Agosto.
Buone vacanze a tutti, ci vediamo il 1° Settembre! :)

 

infograficaq

INFOGRAFICA – Le 10 regole per creare contenuti più leggibili

Gran parte delle nostre azioni sul web è legata a una semplice, eppur complessa pratica: rendere i nostri contenuti interessanti, fruibili e leggibili.

Non lo ripeteremo mai abbastanza: mentre gli utenti vengono bombardati di continuo da tempeste di informazioni, dati, contenuti che sembrano tutti allo stesso modo fondamentali, la tattica migliore è quella di crearne meno ma che siano d’impatto e fruibili al massimo. Già, perché ad ogni modo, quando parliamo di articoli, solo i concetti fondamentali vengono davvero recepiti: il 79% dei lettori non legge i post per intero, parola per parola, ma li screma, saltando da un paragrafo all’altro e occasionalmente soffermandosi sui punti reputati veramente interessanti.

Ecco perché una buona parte della content creation non si ferma alla scrittura, ma è un lavoro costante e minuzioso che ci porta a creare contenuti cuciti addosso al nostro target, che siano chiari e semplici da leggere, interessanti, di sicuro effetto.

Oggi abbiamo scelto un’infografica che tratta proprio di questo: al suo interno sono raccolti i 10 punti fondamentali perché un contenuto sia leggibile e attragga il pubblico di internet. Vediamoli insieme: Continua a leggere…

Carica articoli precedenti