social vs search infographic.png  1000×3549

Il ROI di SEO e Social Media a confronto!

Pinterest

La “questione ROI” (return on investment) continua a tenere banco nelle discussioni che animano la blogosfera mondiale. Effettivamente la possibilità di utilizzare un canale di comunicazione (come il Web) che permette di avere dati (quasi sempre) lampanti sui risultati ha scatenato nel corso del tempo la rincorsa ad interpretazioni sempre più efficaci del concetto di ritorno.

Già qualche tempo fa, ci occupammo in un duplice post di paragonare tra loro il ROI che si poteva arrivare ad ottenere dalle diverse strategie di marketing digitale.

Oggi, sfruttando una bellissima infografica di MDGAdvertising, vogliamo focalizzarci invece solo su due aspetti chiave del Web Marketing, due aspetti in controtendenza: da un lato la SEO, messa sotto osservazione a causa dell’esplosione del marketing sociale, e i Social Media, sempre più sula cresta dell’onda, che del marketing sociale costituiscono la base operativa.

Interessante notare che, secondo la ricerca condotta da MDG:

  • se l’obiettivo della strategia è la raccolta del contatto (lead generation), il SEO viene utilizzato in maniera maggiore dalle aziende rispetto al Social Media Marketing. Prevedibilmente, il divario si ampia per aziende focalizzate sul B2B;
  • se l’obiettivo è la cosiddetta brand awareness e quindi la visibilità del marchio, invece i Social Media garantiscono un ROI di maggiore impatto;
  • per le aziende locali risulta più indicato, al momento, investire sul posizionamento nei motori di ricerca, poichè è proprio su quel canale che i consumatori finale cercano in misura maggiore questa tipologia di attività (generalmente settore retail);
  • per generare inziative coinvolgenti ed interattive, l’ago della bilancia pende nuovamente dalla parte dei social media, capaci di creare dinamiche di engagement attivo con gli utenti;
  • la soluzione migliore? L’utilizzo congiunto delle due strategie!

Che ne dite? Siete d’accordo con l’infografica?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Paolo Ratto

Ho 27 anni. Sono uno specialista di contenuti online. Seguo costantemente la blogosfera e mi occupo prevalentemente di Web Marketing. Ho vissuto in Italia, Spagna e Francia e viaggiato ad ogni possibile occasione. Con le lingue non me la cavo per niente male... Mi considero un cittadino del mondo, in cerca della sua strada. Amo libertà e tolleranza. Non sopporto le persone prigioniere delle proprie idee. Il mio obiettivo? Lasciare un segno della mia presenza ovunque passi...

Lascia un commento