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Come si può raccontare un evento aziendale con i social network?

Pinterest

Come si può fare per raccontare un evento aziendale, attraverso i social network, producendo materiale da utilizzare con facilità anche in seguito?

Oggi vi facciamo un esempio concreto per dimostrarvi che si può.

Servono pochi ingredienti essenziali:

  • Un evento: prendiamo per esempio un workshop, o un corso di formazione organizzato dalla vostra azienda.
  • L’impegno a pubblicare online, in diretta dall’evento, materiale su ciò che sta succedendo, utilizzando gli account aziendali sui social network.
    Per esempio si possono produrre una serie di tweet che “raccontino” gli spunti più salienti, gli interventi più risolutori, le domande più curiose, durante l’arco della giornata, corredate da un  hashtag (esempio #aziendaworkshop che raccolga tutti i tweet insieme). Altra buona prassi è quella di scattare foto o girare dei video, anche amatoriali, e pubblicarli su Facebook, o Flickr o Youtube (in questo caso occhio alle liberatorie dei partecipanti!)
  • L’operazione di raccolta “fisica” del materiale, facilitata da tool ormai celebri come Storify, che permettono di raccogliere tutto ciò che è stato “postato” sui social network, impaginarlo nella maniera desiderata, fino ad inserire commenti o materiale aggiuntivo.

Quindi ricapitolando con una formula matematica:

Evento “social” = Live tweeting + Foto e Video Sharing + Raccolta Materiale e Pubblicazione (Storify)

Ed ecco il risultato a cui potreste facilmente arrivare utilizzando proprio Storify…


"Innovative Marketing: fare marketing con innovazione" – Workshop – Milano 17/04

Una giornata di full-immersion nel mondo dell’innovative marketing con il team di Data For Business, raccontata, passo per passo, grazie alla raccolta di tweet e immagini prodotti in diretta dall’evento e commentati!

Storified by Data For Business · Wed, Apr 18 2012 08:20:29

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Si parlerà di email, video, privacy, social e rapporto offline/online. Pronti? Via! #d4bworkshopData For Business
Il pubblico, molto partecipe e attivo per tutta la giornata, era quasi totalmente di stampo “aziendale” ma con una trasversalità di settore e dimensione che hanno arricchito la giornata.
Presentazione partecipanti: pubblico di aziende trasversali. Il workshop si fa interessante #d4bworkshopData For Business
Si è partiti con un brainstorming per saggiare la consapevolezza dell’aula.
Se dico Social Web…
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Brainstorming: se dico social web? relazione, interazione, condivisione, caos, like, velocità, passaparola, confusione… #d4bworkshopData For Business
Brainstorming su Social Web: emerge il concetto di #antipolitica e se ne discute. #d4bworkshopData For Business
Poi è stata la volta dello speech di Alessandra Bissacco, Direttore Generale di D4B ed esperta in teorie e tecniche della comunicazione. L’intervento di Alessandra ha fornito una cornice sociologica a tutti gli argomenti trattati durante la giornata.
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Social + Media: dove il virtuale diventa reale… http://youtu.be/cgP8WuCXIOQ #d4bworkshopData For Business
RT @DataForBusiness2012Già in #SecondLife cominciava ad emergere un rifiuto per la totale virtualità. Il 2.0 lo ha sancito #d4bworkshopgrocon emoto
Tra realtà e interealtà, la realtà come costruzione sociale (Berger-Luckmann): processo dialiettico tra contesto e individuo #d4bworkshopData For Business
Tra Berger e Luckmann per "incorniciare" il social web… #d4bworkshopPaolo Ratto
Materiale + Virtuale = Interrealtà! #d4bworkshopData For Business
Il secondo intervento proposto da Moreno Petazzi, esperto di Email Marketing si è focalizzato sul DEM, come strumento di comunicazione online
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La mail è morta! Infatti stamattina che cosa avete guardato su pc, tablet e smartphone, appena svegli?!? Si passa alle #DEM #d4bworkshopData For Business
Acquisti ecommerce stimolati da un’offerta che parte da newsletter: in Italia 53% #d4bworkshopData For Business
In Italia la DEM funziona di meno che in altri paesi. Perchè? "Ci fidiamo di meno perchè ci conosciamo!" #d4bworkshopData For Business
Regola 1 DEM: scegli con criterio i destinatari! Ovvero l’importanza del database… #d4bworkshopData For Business
Regola 2 #DEM: contenuti validi ed interessanti #nonbanale #d4bworkshopData For Business
Regola 3 #DEM: utilizza pochi link e tracciali! #d4bworkshopData For Business
Regola 4 #DEM: attenzione alla "chiusura" dell’email (contatti – saluti #d4bworkshopData For Business
Regola 5 #DEM: l’importanza della #privacy ma questo lo "vediamo" con l’ Avv. Maglio nel prossimo speech! #d4bworkshopData For Business
L’argomento Email Marketing è servito per introdurre uno degli interventi più attesi della mattinata: lo speech dell’avvocato Maglio, massimo esperto di normativa sulla privacy applicata al digital marketing, che ha attirato notevolmente l’attenzione dei partecipanti che si sono sbizzarriti con le domande
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Privacy e Data Protection sono cose ben distinte #d4bworkshopData For Business
La normativa comunitaria sulla privacy cita nel titolo la "libera circolazione di informazioni". Spesso si dimentica… #d4bworkshopData For Business
I dati personali sono l’oro di questo secolo #d4bworkshopData For Business
A dicembre 2011 modifiche normativa privacy per liberalizzare lo scambio info nel B2B. Non tutte a buon fine! E’ un inizio… #d4bworkshopData For Business
Un dato visibile pubblicamente (es su un sito) non è utilizzabile commercialmente. Serve un’informativa sul trattamento dati #d4bworkshopData For Business
Le regole da applicare derivano soprattutto dalla fonte del dato. #privacy #dataprotection #d4bworkshopData For Business
Incredibile come con un avvocato esperto di normative su privacy e digital marketing si accenda la curiosità di tutti! #d4bworkshopPaolo Ratto
La normativa UE sul trattamento dati farà abolire tutte le leggi nazionali. Regole uguali per tutti #privacy #d4bworkshopData For Business
RT @DataForBusiness: Oggi vengono nominati i nuovi garanti della #Privacy #d4bworkshopEmanuela Genovesi
Da opt-in e opt-out a "opt into" il nuovo meccanismo della futura normativa provacy UE. Si parte da testi informativa semplici! #d4bworkshopData For Business
Dopo l’ottimo pranzo siamo tornati al lavoro con una breve sessione, diretta da Moreno Petazzi, sulle potenzialità del video per migliorare i tassi di conversione dell’email marketing… e non solo!
Davvero un bel gruppo. Pranzo tutti insieme molto piacevole e ora tutti al lavoro. Si ritorna a parlare di #DEM #d4bworkshopData For Business
Email Marketing e Video: il passaggio da Web Presentatore a Visual DEM incuriosisce… #d4bworkshopData For Business
"Call to action" = spinta per "far fare qualcosa". Nell’email… far cliccare. Nella landing page compilare il form. #d4bworkshopData For Business
Ampia carrellata di video aziendali… Ce n’è per tutti i gusti, ed il modello "Giovanni Rana" è piu che mai attuale! #d4bworkshopData For Business
Il "poterlo dire" con un video è un must nella comunicazione di tutti noi #d4bworkshopData For Business
Poi è toccato a Max Morales, responsabile comunicazione D4B, riportare l’attenzione sul social web e sul passaggio tra comunicazione offline a comunicazione online…
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I mezzi comunicazione si superano ma non si uccidono. Da Guttenberg in poi è così! #d4bworkshopData For Business
Da leggere: David Meerman Scott, "Nuove regole di marketing E PR". #d4bworkshopData For Business
Il web sociale: ambiente e tecnologia #d4bworkshopData For Business
Infine è giunto il momento di Paolo Ratto, social media specialist ed Emanuela Genovesi Picasso, marketing manager D4B che si sono soffermati sulle due “faccie della medaglia” del social web: il social media marketing e il social advertising.
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RT @DataForBusiness: Tre aziende su quattro utilizzano i canali social, quasi tutte per motivi di marketing e di comunicazione. #d4bworkshopAlina
La criticità può diventare facilmente una positività. Va "trattata"! #socialweb #d4bworkshopData For Business
3 casi di social criticità: Omsa, Groupon e Costa? Ma è colpa dei social??? NOOOOO #d4bworkshopData For Business
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Evoluzione di Facebook: 1. relazione tra utenti 2. relazioni tra utenti e entità 3. relazione tra utenti, entità e attività #d4bworkshopData For Business
Nuove pagine facebook: potere allo storytelling! #d4bworkshopData For Business
Un sito internet servirà sempre. Facebook è un sistema chiuso, perchè chiudersi completamente al resto? #d4bworkshopData For Business

Che ne dite?

Paolo Ratto

Ho 27 anni. Sono uno specialista di contenuti online. Seguo costantemente la blogosfera e mi occupo prevalentemente di Web Marketing. Ho vissuto in Italia, Spagna e Francia e viaggiato ad ogni possibile occasione. Con le lingue non me la cavo per niente male... Mi considero un cittadino del mondo, in cerca della sua strada. Amo libertà e tolleranza. Non sopporto le persone prigioniere delle proprie idee. Il mio obiettivo? Lasciare un segno della mia presenza ovunque passi...

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